L’orientamento al mercato delle organizzazioni

È disponibile il numero di Luglio di Touchpoint Magazine–Oltre La Media Group.
Nella rubrica MKTG Files seguita da AISM è pubblicato l’articolo

L’orientamento al mercato delle organizzazioni

di Massimo Giordani,

Il titolo di questo articolo è anche il titolo della Prassi di Riferimento UNI n. 133:2022, la prima che affronta l’argomento nella sua vastità, decisamente articolata e complessa.
La pubblicazione del documento è avvenuta a ottobre 2022, dopo oltre un anno di lavoro di
un gruppo fortemente voluto dall’Associazione Italiana Sviluppo Marketing e guidato da Giorgio Gandellini, grande esperto di marketing e docente a livello internazionale.
Perché si è sentita la necessità di formalizzare in una PdR l’orientamento al mercato delle
organizzazioni? Le risposte sono molteplici ma quella, forse, più importante è insita nell’incipit della PdR stessa: “La UNI/PdR definisce il concetto di orientamento al mercato e quelli a esso collegati, chiarendone i presupposti teorici ed etici, fornendo le indicazioni utili a mettere in pratica tale orientamento e definendo indicatori prestazionali e criteri per misurarne la realizzazione, con riferimento a specifiche attività da presidiare e a ruoli organizzativi necessari per metterle in atto da parte dei membri delle organizzazioni interessate”. … leggi l’articolo

Oltre La Media Group mette a disposizione gratuitamente la versione digitale nel doppio formato scaricabile e sfogliabile:

Scarica Touchpoint Magazine di Luglio 
Sfoglia Touchpoint Magazine di Luglio